UNIPEC
La soluzione più facile e completa per la tua posta elettronica certificata

UNIPEC permette di AUTOMATIZZARE le procedure, SEMPLIFICARE il controllo, DEFINIRE regole e profilature con la massima flessibilità permettendo al responsabile di monitorare facilmente l'attività di tutti gli utenti di tutte le caselle PEC, in modo da poter intervenire con efficacia e tempestività.

Caratteristiche architetturali

  • Alta affidabilità: ogni modulo può essere ridondato a piacere in modo da garantire la continuazione del servizio.
  • Scalabilità: il sistema è progettato per essere scalabile sia in termini di aumento di risorse hardware (scale-out) che di miglioramento delle caratteristiche dell'hardware (scale-up).
  • Robustezza nel trattamento dei dati: Ogni fase nella catena di lavorazione elabora i dati solo se questi sono stati correttamente trattati e conservati dalla fase precedente. Questo garantisce la recuperabilità dei dati ad ogni livello.
  • Alta velocità: la strutturazione dei processi in pipeline consente di snellire le fasi e garantire un alto throughput, per cui il collo di bottiglia diventa la velocità con cui le caselle PEC esterne trasmettono o ricevono i dati.
  • Logging dell'attività dei moduli: ogni modulo produce un proprio report di attività in real-time che può essere utile al monitoraggio del funzionamento. L'attività delle caselle PEC è monitorata in modo simile con l'aggiunta di informazioni statistiche.

Funzionalità

  • Smistamento dei messaggi tramite regole: le regole di smistamento possono riguardare qualsiasi componente del messaggio e portano all'identificazione del destinatario applicativo.
  • Indirizzamento opzionale tramite routine: dopo che il messaggio è stato smistato, il destinatario può essere dedotto anche tramite routine che attingono ai dati dell'istituto. Per esempio recuperando l'indirizzo di posta della filiale operativa per un dato rapporto.
  • Collegamento a Lotus Notes: l'utente interno può interagire con la posta certificata di sua pertinenza comodamente da una sola casella all'interno del suo ambiente di operatività usuale.
  • Gestione della presa in consegna: Nel caso in cui una stessa casella locale (Lotus Notes) sia condivisa tra più utenti, è possibile per un utente marcare un messaggio come preso in consegna in modo da rendere efficiente il trattamento dei dati.
  • Collegamento a qualsiasi applicazione client: UniPEC rende disponibile un servizio interrogabile da una qualsiasi applicazione client che sia abilitata a fare richiesta. A tale applicazione UniPEC fornirà solo i messaggi di sua pertinenza non ancora consegnati.
  • Invio massivo: è possibile, oltre all'invio puntuale, predisporre un numero elevato di messaggi da spedire in un breve lasso di tempo. UniPEC si preoccuperà in entrambi i casi di ottimizzare le connessioni ai provider esterni per evadere i messaggi nella maniera più efficiente.
  • Conservazione a lungo termine: UniPEC prevede la possibilità di espandere la fase di registrazione per alimentare il processo di conservazione a lungo termine.
  • Amministrazione delle caselle PEC: è possibile gestire da un unico punto le configurazioni delle connessioni a tutte le caselle PEC esterne e il censimento delle caselle interne.
  • Monitoraggio puntuale e statistico: UniPEC permette di controllare l'operatività di tutte le caselle sia su base statistica (numero di messaggi scaricati al giorno...) che su base puntuale (i messaggi da una casella non sono stati scaricati a causa di un errore di connessione con il provider...).
  • Estrazione e Caricamento Automatico Documenti: La tematica del riconoscimento dei dati contenuti nei documenti è ampia e delicata, UniPEC permette di fornire alle procedure tutti i dati riconosciuti negli atti pervenuti via PEC. Si prevede di estrarre dai documenti i dati, una volta che i dati sono stati riconosciuti ed estratti dai documenti, UniPEC si preoccuperà di fornirli alle procedure affinché si apra una pratica valorizzandone i campi con i dati ricevuti.
  • Protocollazione: Verrà fornito un pannello web accessibile da portale aziendale che s'interfaccerà in automatico con UNIPEC per fornire al software di protocollazione tutti i dati relativi ai messaggi in ingresso ed in uscita dalla casella PEC e consentire di compilare in automatico le seguenti informazioni (Verso, Data ricezione/invio, Mittente, Destinatario). Ciascuno di questi messaggi subirà una registrazione di protocollo automatica per consentire la corretta registrazione di protocollo. Tale software di protocollazione consentirà anche la protocollazione manuale di documenti. Il risultato finale consente un'agevolazione nei tempi e costi.